Palazzo del Lavoro, Area Italia '61 - SLP: mq 43.000

Italiano

Palazzo del Lavoro, Area Italia '61 - SLP: mq 43.000

//Da Realizzare, //Commercio

2014- in corso

Dopo anni di inutilizzo, il "Palazzo del Lavoro" sarà riconvertito in un centro commerciale di alta gamma: sotto l'immensa volta - che poggia su 16 pilastri di cemento armato alti 25 metri - saranno ospitati infatti 34.000 mq di negozi, servizi ed una grande piazza urbana. Oltre al recupero del manufatto, si vuole ottenere la massima godibilità dell'area attraverso un sistema di piazze attrezzate e di viali alberati che circonderanno l'architettura di Nervi generando spazi sicuri e ospitali.  All'esterno sono previsti parcheggi a raso e interrati. L'edificio sarà collegato con la riva del fiume Po tramite una pista ciclopedonale. 

La riqualificazione del "Palazzo del Lavoro" si configura come un’operazione di recupero rispettosa dei caratteri architettonici e formali dell’immobile, condotta con la supervisione della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e in stretta collaborazione con gli uffici comunali per gli aspetti urbanistici ed amministrativi.

Ubicazione: Torino, corso Unità d'Italia - via Ventimiglia
Tipologia: centro commerciale
Area di intervento: 59.500 mq (area interna: 25.000 mq - area esterna: 24.500 mq)

Dati dimensionali:

Superficie di progetto: 42.700 mq

- Parcheggi interrati: 50.400 mq (1.558 posti auto)

Tipo di intervento: restauro e ristrutturazione
Destinazione d'uso: commerciale
Committente: Pentagramma Piemonte S.p.A., Torino
Progetto: 2014
Fine lavori: 2019
In collaborazione con: Planning Srl, Bologna; Arch. Andreas Kipar, LAND Milano Srl, Milano; Ai Studio, Torino; TTA Trasporti Traffico Ambiente, Torino; SmithGroup JJR, Detroit, Michigan, USA.
Studio Rolla Palazzo del Lavoro