Fondatori

Italiano

// Fondatori

Alberto Rolla

Nasce a Torino nel 1949. Nel 1974 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino e dal 1975 al 1979 svolge attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria con il Prof. Natale Maggi. Fino al 1983 realizza progetti di architettura d’interni, interventi di restauro e ristrutturazione edilizia.
Nel 1987 fonda lo Studio Rolla Srl, una vera e propria società di servizi munita di tutti gli strumenti di controllo operativo e gestionale a sostegno di un’attività che si estende sempre più a progetti di trasformazione urbanistica.
Numerosi sono i lavori pubblicati a partire dal 1979 su riviste e pubblicazioni nazionali e internazionali con segnalazioni relative ai suoi progetti più significativi che vanno dalla Casa Gialla del 1988, al Museo Sandretto Re Rebaudengo di Guarene del 1977, al nuovo complesso urbanistico del nuovo Juventus Stadium del 2011, fino agli attuali progetti: per il nuovo Stadio della Fiorentina a Firenze, per Vado Ligure, Milano, Roma, per gli interventi di rigenerazione urbana previsti in diverse aree strategiche della città di Torino.
Nel corso della sua attività ha progettato con Umberto Borbonese, Gianfranco Cavaglià, Toni Cordero, Andreas Kipar, Corrado Levi, Vittorio Neirotti, Luciano Pia, Alessandra Raso, Aldo Rossi.


Alberto Rolla was born in Turin in 1949.
In 1974 he graduated in Architecture at Politecnico of Turin.
From 1975 to 1979 he carried out didactic work at Politecnico of Turin with professor Natale Maggi.
Until 1983 he mainly realized architectural projects concerning interiors, restorations and property renovations. In 1987 he founded Studio Rolla s.r.l, an architectural firm specialized in projects concerning urban and territorial transformations.


Amelia Simondo

Nasce a Cosio d’Arroscia (IM) nel 1958. Si laurea in Filosofia della Storia all’inizio degli anni Ottanta ed entra nella Direzione Marketing e Comunicazione del GFT – Gruppo Finanziario Tessile, seguendo in particolare gli eventi e i progetti speciali che vedono il coinvolgimento di artisti e architetti, quali Frank Gehry, Arata Isozaki e Aldo Rossi.
Si dedica successivamente alle pubbliche relazioni e nel 1987 fonda con il marito Alberto Rolla lo Studio Rolla Srl, all’interno del quale ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.


Amelia Simondo was born in Coscio d’Arroscia (IM) in 1958. She graduated in Philosophy of History in the early 1980s. She worked in the Marketing and Communications Dept. of GFT (Gruppo Finanziario Tessile).
In particular she was in charge of following special projects end events involving artists and architects (as Frank Gehry, Arata Isozaki and Aldo Rossi).
Afterwards her responsibilities involved public relations and in 1987 she founded, with her husband, Alberto Rolla, the firm Studio Rolla s.r.l.
She currently works in the firm as administrative coordinator and C.E.O..